Top Navigation

Piante d’uso etnobotanico in Toscana

di Paolo Emilio Tomei e Serena Trimarchi


pp. 400, f.to17x24, ill. col., 2017
ISBN 978-88-6550-587-8
€ 25

Un utile manuale per tutti gli amanti delle piante, delle loro proprietà e dei loro svariati utilizzi. Sono quasi 100 le piante classificate dai due autori che, in toscana, sono state, spesso per secoli fino ad oggi, utilizzate per le loro diverse proprietà.
Il testo dopo una breve introduzione è diviso in schede, una per ogni pianta. In ogni scheda un’intuitiva segnaletica specifica le diverse proprietà della pianta facilitando sia la lettura che il successivo ritrovamento al momento del bisogno.
Un libro utile a chi vuol conoscere, ma pieno di curiosità anche per chi già usa le piante per le loro straordinarie, utili e molteplici proprietà infatti le ricerche etnobotaniche hanno come fine la documentazione rigorosa degli usi delle piante secondo le tradizioni popolari. L’impiego delle specie vegetali selvatiche per gli scopi più diversi è oggi documentato presso tutti i popoli della Terra, ed anche nelle società occidentali sopravvivono usi tradizionali che hanno costituito l’oggetto di numerosi studi.

 

Comments are closed.