I MANGIARI

Silvia Maccari

La cucina mantovana

pp. 96, f.to 12x16, 1999
ISBN 88-7246-350-5

Prezzo di copertina € 3,62

Settantuno ricette per esplorare una delle più ricche, articolate, antiche tradizioni gastronomiche del nostro paese: la cucina mantovana. Universalmente nota per i celeberrimi tortelli di zucca, viene qui esplorata fin nei minimi dettagli, pur rispettando la semplicità, la chiarezza e la sintesi tipiche di questa collana. Così scopriamo ricette affascinanti fin nei nomi: dal gras pistà alle salamelle coi fagioli, dai tortei Sguasarot alla frittata coi loartis, dalla panada al bussolano, e via degustando. Ma Mantova significa anche storia, una storia lunghissima e preziosa: il libro allora non si rivolge alle ricette di oggi, ma dedica un capitolo alle ricette storiche direttamente tratte dagli archivi, dal sedicesimo fino al diciannovesimo secolo. Un piccolo libro per una grande cucina di una magnifica città!

INDICE: Antipasti e salse; I primi piatti asciutti e in brodo; I secondi piatti di pesce e di carne; I contorni e le frittate; I dolci; Le ricette storiche (da "La cucina mantovana ieri e oggi" di Franco Marenghi).

SILVIA MACCARI, è nata a Mantova nel 1957, da mamma toscana e padre lombardo. Dopo gli studi in lingue, ha vissuto in Austria e Germania per poi stabilirsi a Firenze. Dal suo lavoro nel settore turistico ha tratto un particolare interesse verso le tradizioni gastronomiche, pubblicando articoli su "Qui Touring" e altre riviste di settore. Con Pacini Fazzi ha recentemente pubblicato A spasso con Camilla. Itinerari gastronomici nell'Italia degli anno '60.


© LUNET, LUCENSE SCpA - Segnalato su Luccanet