L'antico regime aveva conservato le residenze e I beni immobili di proprietà
Dei vari sovrani con scrupolosa efficienza. Il nuovo regno fu costretto a disfarsi di molti edifici, ad utilizzare altri per usi pubblici, a trasferire e spesso a disperdere quadri, mobili, arredi.
La ricostruzione inventariale e la disamina stilistica di Enrico Colle ci permetto no di dare certezzza scientifica a ciò che resta del mobilio di corte lucchese nell'età dei Principati, ricostruendo così la Gloria di una corte che volle fare della bellezza dell'abitare un programma politico.
ENRICO COLLE attualmente ricopre l’incarico di docente a contratto di Storia delle Arti Decorative presso la Scuola di Arti Decorative dell’Università di Bologna; dirigeninoltre, per conto della casa editrice Electa, una collana sulle arti decorative ed é ideatore della rivista italiana dedicata alle arti decorative DecArt.
|