ARTE E ARCHITETTURA

Maria Pia Gavioli Andres - Leila Luisi Galleni

Pievi romaniche della Versilia

pp. 136, f.to 17x24, 92 ill. col., 1998 
ISBN 978-88-7246-338-3

Prezzo di copertina € 14,50

Ancora oggi testimonianza di un passato difficile da estrapolare dalle profonde manipolazioni fatte sul territorio nel orso dei secoli, le Pievi romaniche della Versilia rappresentano un patrimonio artistico non sempre conosciuto dai turisti che danno alla Versilia una connotazione prevalentemente balneare, legata alla stretta fascia costiera. Ma, a tale proposito, un impulso alla loro valorizzazione č venuto anche dai recenti studi sulla Via Francigena, lungo la quale sorgono questi semplici ed austeri monumenti, che meritano una conoscenza sempre pių approfondita.

INDICE: Introduzione; Versilia ecclesiastica; Le antiche vie della Versilia; Le Pievi Romaniche della Versilia: Pieve di San Pantaleone a Pieve a Elici; Pieve dei Santi Stefano e San Giovanni Battista a Pieve di Camaiore; Badia di San Pietro a Camaiore; Pieve di San Giovanni e Santa Felicita a Valdicastello; Pieve di Santo Stefano a Vallecchia; Pieve di Santa Maria Assunta a Stazzema; Pieve di San Martino alla Cappella. Glossario dei termini tecnici; Indice dei nomi e dei luoghi; Indice delle illustrazioni; Biliografia.

LE AUTRICI, entrambe insegnanti di materie letterarie, da sempre si occupano di studi storici-artistici, con numerose pubblicazioni su riviste di settore.


© LUNET, LUCENSE SCpA - Segnalato su Luccanet