Top Navigation

Alberi monumentali della Garfagnana

Alberi monumentali della Garfagnanadi Ivo Poli


pp. 160, f.to 17×24, 2014
ISBN 978-88-6550-378-2

Disponibile in formato Kindle
esaurito

Il volume descrive gli le piante e gli Alberi monumentali della Garfagnana. Ogni pianta viene descritta nelle sue caratteristiche peculiari, l’autore racconta la storia della pianta e la sua mitologia. Oltre alle foto della pianta vengono fornite anche le coordinate GPS per poter rintracciare la pianta in un sopralluogo. Un agile ed esaustiva guida per scoprire alcune meraviglie poco note della Garfagnana.
Gli antichi chiamarono la valle del fiume Serchio racchiusa tra Appennino e Alpi Apuane la “Grande Selva”, un luogo dove la natura ha plasmato le valli e le montagne ricoprendole di fitti boschi con una quantità incredibile di specie di alberi ed arbusti. Anche oggi, viaggiando sulle strade moderne che portano in Garfagnana è possibile ammirare una copertura verde quasi ininterrotta che cambia l’abito con le stagioni. Sembra quasi che in Garfagnana la presenza dell’uomo sia un evento momentaneo, destinato a passare. Anche le fabbriche e l’industria, sebbene presente nella valle, quasi non si nota se non nei rari punti in cui gli appennini e le alpi apuane lasciano un po’ di spazio al fiume Serchio.
La presenza degli Alberi Monumentali all’interno del territorio garfagnanino è testimonianza viva di questa grande forza naturale che in questa parte della dorsale appenninica ha trovato e trova tutt’oggi un luogo privilegiato. La Garfagnana è ricca di questi monumenti vegetali che meritano di essere conosciuti, salvaguardati e protetti. Una guida, quest libro, che lo stesso autore si augura possa essere utile per tutti gli appassionati che vorranno conoscere queste magnifiche piante, e che possa incuriosire chi forse fino ad oggi ha visto le piante come una cosa passeggera e magari, conoscendole meglio, possa capire la loro vera importanza.

Comments are closed.