Top Navigation

ALLA CAMERA L’ANTEPRIMA DELLA COLLANA ITALIANE

ITALIANE. Una collana di libri per raccontare le donne

Presentata in anteprima martedì 1 marzo alla Camera dei Deputati la nuova collana di biografie di italiane in libreria per Maria Pacini Fazzi editore, in libreria per la festa della donna.

 

Cristina di Belgioso, Grazia Deledda, Nilde Iotti, ovvero la patriota, la scrittrice italiana primo premio Nobel per la letteratura, la prima Presidente della Camera dei Deputati: tre donne simbolo raccontate da tre specialiste come Nadia Verdile, Neria de Giovanni, Luisa Cavaliere,  sono le protagoniste della nuova collana Italiane, diretta da Nadia Verdile che la casa editrice Pacini Fazzi fa uscire in occasione del proprio cinquantesimo anno di fondazione.

La presentazione in anteprima  martedì 1 marzo alla camera dei Deputati, Sala Aldo Moro, con il Saluto della Vice presidente della Camera On. Marina Sereni e
gli interventi di Massimo Bray (direttore Enciclopedia Treccani) e della giornalista Ritanna Armeni
alla presenza delle autrici  e di Maria Pacini Fazzi, Presidente e fondatrice della omonima casa editrice e di Francesca Fazzi contitolare dell’azienda. Presenti in sala in rappresentanza del Comune di Lucca il Presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella e l’Assessore Francesca Pierotti, il Sottosegretario agli interni Domenico Manzione, l’On Raffaella Mariani.

“Donne che hanno lasciato impronte. Calchi di umanità sui sentieri della vita dove la consuetudine e il pregiudizio hanno cancellato, come onde, la loro presenza” scrive la direttrice Verdile nel testo di presentazione di questa collana che vuole imporsi per cura dei testi, precisione di scrittura ma anche agilità (piccolo formato e piccolo prezzo) per far decollare questo marzo 2016 all’insegna non di una generica celebrazione del femminile ma della divulgazione e della conoscenza.

“Una iniziativa che sta riscuotendo grande interesse e che ha già avuto ampio spazio nelle pagine culturali –  afferma Francesca Fazzi  – e nella quale crediamo molto. Sono tantissime le italiane da riscoprire e pensiamo ad una collana aperta alle proposte delle tante studiose e studiosi che insieme andranno a completare una nuova storia italiana popolata da protagoniste oggi sconosciute o ‘misconosciute”.

Sono affidate a specialiste di primo piano le firme delle prime 3 uscite: è la stessa direttrice di Collana Nadia Verdile a presentare la avventurosa biografia di Cristina Trivulzio (Milano 1808-1871), patriota, giornalista e scrittrice, attivissima protagonista del Risorgimento italiano; è stata affidata alla presidente dell’Associazione internazionale dei critici letterari Neria de Giovanni la biografia di Grazia Deledda, tra le maggiori esperte della scrittrice sarda sulla quale ha pubblicato ben 13 volumi;

è infine Luisa Cavaliere a tracciare la vita della prima presidente della camera l’On.Nilde Jotti della quale, la Cavaliere ci fa conoscere aspetti inediti del profilo biografico.

“Abbiamo scelto di celebrare il cinquantesimo di fondazione della Maria Pacini Fazzi editore, casa editrice che ha iniziato la propria attività nel gennaio del 1966 – afferma la fondatrice e titolare Maria Pacini Fazzi  – guardando avanti e parlando da donne alle donne. Perché crediamo che ancora oggi siano tante le donne da riscoprire e questa collana intende accoglierle tutte. Artiste, giornaliste, scrittrici, scienziate, politiche, per un’Italia al femminile che ha molto da insegnare”

Comments are closed.