Top Navigation

Giù la maschera! Personaggi a nudo

giu_la_mascheradi Serenella Gragnani
con dissertazioni di José Cura


pp. 144, f.to 15×21, con illustrazioni, 2008
ISBN 978-88-7246-901-9
€ 15,00


Ci sono molte chiavi d’accesso per inoltrarsi nel mondo della lirica: la musica, la messa in scena, la qualità vocale degli interpreti, la scrittura drammatica dei libretti…
Questo libro di Serenella Gragnani, nato da un incontro con José Cura, ne propone uno ancora diverso. Un approccio che, partendo dal criterio interpretativo che il cantante argentino ha scelto di adottare nel suo rapporto con alcuni dei più famosi personaggi maschili della lirica, indaga i meccanismi psicologici profondi degli stessi: i loro sentimenti, le loro “ragioni di esistere”. José Cura mostra di essere un artista di temperamento, dotato di una notevole sensibilità psicologica e anche di una apprezzabile indisponibilità a sposare chiavi interpretative abusate che rischiano di ridursi a vuoti cliché.
Da tutto questo Serenella Gragnani prende le mosse per guidarci in un convincente excursus che ci porta a riconsiderare le azioni e gli atteggiamenti dei protagonisti di tante opere. Una lettura che aiuta a restituire “carne e sangue” ai personaggi del palcoscenico, a indagarne e portarne in superficie le passioni, le ombre e i fantasmi che li abitano.

Comments are closed.