Top Navigation

Lucca e la sua terra

Lucca e la sua terradi Pier Carlo Santini
ristampa anastatica


pp. 360, f.to 28,5×34,5, 55 ill. col. e 308 ill. b/n
ISBN 978-88-7246-601-8
€ 100,00

Opera fondamentale opera per la storia e la critica d’arte lucchese e non solo, Lucca e la sua terra. Paesaggio urbanistica architettura viene oggi riproposta nella stessa forma grafica che ebbe nella prima edizione del 1967, per la sua ancora indubbia validità scientifica, come per la coerenza e qualità grafica, e per il suo imperituro fascino. Il volume propone un lucido lavoro di ricerca, fuori da connotazioni meramente erudite, legando dentro una stessa analisi storia, architettura e arte, paesaggio, contesti socio-culturali in una vista d’insieme ancora oggi, a oltre trent’anni di distanza, valida.
L’opera che si articola in una ricca galleria di fotografie di monumenti e scenari lucchesi con attenti commenti critici, completata da un cospicuo nucleo di documenti fotografici storici, fu realizzata da Pier Carlo Santini, insieme autore ed editor, con una passione intellettuale pari al rigore filologico, e proprio per queste ragioni riesce a proporre in una ragionata e dettagliata prospettiva la singolarità e l’armonia della civiltà lucchese.
Nella folta biblioteca di studi lucchesi, questo libro conserva un posto di sicuro rilievo: esso è senza dubbio una testimonianza di consapevole attaccamento agli scenari di una vita culturale e sociale sempre vissuta con generosa intensità e modello di visione non ristretta del ruolo e dell’immagine, inconfondibile e pure molteplice di una città in cui Santini si è riconosciuto due volte: per nascita e per scelta di cultura e di vita.

Comments are closed.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: