di Carlo Maraini e Michela Guidi
pp. 128, f.to 12×21, 2025
ISBN 979-12-5716-026-5
€ 14
Con i contributi di Maurizio Bettini, Giancarlo De Sanctis, Ivano Dionigi; Mario Lentano
Se guardiamo a ciò che hanno significato la paidéia dei Greci e la humanitas dei Romani, in quelle categorie possiamo riscontrare un metodo ancora fondamentale per la scuola di oggi: e cioè la capacità che hanno avuto quei sistemi culturali di interrogare le conoscenze fin dentro le loro strutture fondamentali, di nominarle con esattezze e sfumature impareggiabili, e poi di porre le questioni di senso che ancora ci accompagnano. Sempre con la stessa formula dell’indagine, del dubbio e della ricerca, come se il territorio dei saperi, dell’intelligenza e della scholé fosse più uno spazio delle domande e della curiositas che delle risposte certe e chiuse.
Questo volume documenta e ripercorre il percorso di “Noi e gli antichi”, un progetto culturale e di innovazione didattica ideato da Michela Guidi e Carlo Mariani per fare luce sul mondo classico e, insieme, per riconfigurare le forme e i modi del suo insegnamento nella scuola secondaria.
Grazie ai contributi autorevoli di Maurizio Bettini, Gianluca De Sanctis, Ivano Dionigi e Mario Lentano, questo libro prova a rileggere
alcuni grandi temi che dalla civiltà dei Greci e dei Romani riemergono nel nostro tempo indicando prospettive, diramazioni e orizzonti sempre nuovi e affascinanti.
Carlo Mariani è ricercatore all’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Recentemente ha pubblicato Learning to Become. Un curricolo per innovare la scuola (2023) e Didattica orientativa. Le idee, le forme, gli strumenti per orientare con i saperi della scuola secondaria (2024). Sulla rivista “Nuova Secondaria” tiene una rubrica su “Nuovo umanesimo e filiera tecnologico-professionale”. Collabora con case editrici, università e istituzioni scolastiche.
Michela Guidi è docente di Lingue classiche presso l’Istituto “N. Machiavelli” di Lucca e cultrice della materia per Storia della Chiesa Medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Collabora con il Portale Pars della Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna.




Comments are closed.