Top Navigation

Franco Basaglia e Jean-Paul Sartre. Un capitolo da approfondire

a cura di Riccardo Roni


pp. 114, f.to 17×24, 2026
ISBN 979-12-5716-069-2
€ 15

 

Il rapporto tra Franco Basaglia e Jean-Paul Sartre costiIl costituisce uno dei capitoli più significativi – ma al tempo stestuisce stesso ancora non del tutto esplorati – della cultura filosofica so e politico-intellettuale europea del secondo Novecento. Non si tratta soltanto di rintracciare un’influenza teorica esercitata dal filosofo francese sullo psichiatra veneziano, né di ricostruire un semplice episodio di ricezione filosofiné filosofica all’interno della storia dell’antipsichiatria italiana.
ca I contributi raccolti in questo volume mostrano piuttosto come tra Sartre e Basaglia si sviluppi una costellazione problematica comune, nella quale convergono questioni decisive riguardanti la libertà, la soggettività, l’istituzione, il sapere, la patologia e il rapporto tra teoria e prassi.

Saggi di: Chiara Collamati, Antonio Delogu, Gabriella Farina, Raoul Kirchmayr, Riccardo Roni, Maria Russo, Stefania Tarantino

 

Riccardo Roni è ricercatore di tipo B (RTD B) in Storia della filosofia presso il Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DIUSS) dell’Università della Basilicata e abilitato (ASN) alle funzioni di professore ordinario di Storia della filosofia e di Filosofia morale. È componente del Collegio docenti del Dottorato Storia, culture e saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea (ciclo XLI) dell’Università della Basilicata.
Dal 2011 al 2017 ha insegnato anche presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, Dipartimento di Studi Umanistici. Formatosi presso le Università di Pisa, Firenze, e presso la Fondazione San Carlo di Modena, collabora con la Fondazione “Mario Tobino” di Lucca e con l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea (ISREC, Lucca). È componente di prestigiosi comitati scientifici di riviste e di collane editoriali, presidente delle sezioni lucchese e di Potenza della Società Filosofica Italiana (SFI) e membro del Consiglio direttivo nazionale. Roni è inoltre socio della Società Italiana di Storia della Filosofia (SISF). Dirige tre Collane editoriali (“Dialogica” presso Edizioni ETS di Pisa, “Storie della filosofia” presso Castelvecchi Editore di Roma, “Biblioteca La Fenice”, fondata da Sergio Moravia, presso Le Lettere di Firenze) ed è associate editor della rivista internazionale di classe A “Disputatio. Philosophical Research Bullettin”. Membro dal 2008 del gruppo di ricerca internazionale Seminario Permanente Nietzscheano (SPN) affiliato all’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma e promosso dal centro “Colli-Montinari”.
È stato componente dell’Italian Organizing Committee (IOC) del 25° Congresso Mondiale di Filosofia (WCP), Roma 2024. Principale esperto internazionale del filosofo e psicologo francese Victor Egger (1848-1909), è autore di numerose pubblicazioni scientifiche (monografie, curatele, articoli in rivista, contributi in volume, recensioni in rivista) apparse sia in Italia che all’estero, dedicate in particolare a Hegel, Nietzsche, Bergson, V. Egger, K. Goldstein, al pragmatismo italiano e americano e all’interculturalità filosofica. Attualmente si sta occupando del filosofo pragmatista americano Josiah Royce (1855-1916) in rapporto a Hegel, Nietzsche e Bergson.
Comments are closed.