Top Navigation

A Blue Butterfly. Il summit di Lucca per la pace tra Russia e Ucraina

di Patrizio Andreuccetti


pp. 204, f.to 15×21, 2023
ISBN 978-88-6550-875-6
€ 15

Bisogna schierarsi,” diceva Laodice, “urlare le nostre ragioni a favore della pace, affinché sia russi che ucraini depongano le armi e contro gli USA ed il loro imperialismo guerrafondaio!”
“I primi a deporre le armi dovrebbero essere proprio i russi, dal momento che sono stati loro ad invadere,” la provocava Enea, “non possiamo mettere sullo stesso piano aggressori e aggrediti. Gli ucraini si stanno difendendo e con loro si difende l’Europa.” L’invasione russa dell’Ucraina era iniziata il 24 febbraio, e la guerra proseguiva ogni giorno più cruenta. Per provare a porvi fine la diplomazia internazionale era giunta ad un tentativo di conciliazione, un “Summit per la pace” da tenersi a Lucca. L’apparato di sicurezza mobilitato fu ingente, in quanto oltre a temere disordini e attacchi terroristici e non di ogni tipo, bisognava contenere l’esuberanza dei molti partiti e movimenti che da tutta Europa volevano recarsi in città per manifestare a favore della pace. È qui che Enea e Laodice, idealisti e innamorati, insieme ai ragazzi di “Pensiero Circolare” andarono incontro al loro destino.

Patrizio Andreuccetti (1983), è sindaco di Borgo a Mozzano (LU), incarico che ricopre dal 2014. Contestualmente svolge il ruolo di Consigliere provinciale e di Segretario della Federazione lucchese del Partito Democratico. Fin da giovanissimo si è impegnato in politica e nelle associazioni. Dal 2007 al 2010 è stato Coordinatore nazionale dei giovani donatori di sangue Fratres. Laureato in “Storia Contemporanea” e in “Storia e Civiltà”, ha lavorato per la casa editrice Publied ed ha redatto diversi saggi per pubblicazioni di storia. Prima di questo ha pubblicato due romanzi: L’eredità di Ludwig (2009, Enrico Folci Editore), Il viaggio di mio padre (Autopubblicato nel 2021)

Comments are closed.