Top Navigation

Il 6 maggio all’Accademia Polacca di Roma si parla del “Sogno di Giove di Dosso Dossi”

IL 6 MAGGIO nella prestigiosa sede dell’ACCADEMIA POLACCA DI ROMA  (Vicolo Doria, 2) si presenta il volume di Marco Paoli “Il sogno di Giove e altri saggi sulla cultura del Cinquecento” edito da Pacini Fazzi per l’Accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti.

Il Prof.  Marcin Fabiański , noto storico dell’arte polacco, docente presso l’ Università Jagellonica, vicedirettore del Museo del Castello di Wawel, che ospita il quadro di Dosso Dossi, Giove che dipinge le farfalle, (oggetto del saggio di Paoli) parlerà delle nuove tesi affrontate dall’autore in questo suo volume che ha per oggetto tre saggi sulla cultura del Cinquecento, e che presenta proprio in apertura il saggio dedicato al capolavoro di Dosso Dossi, proveniente dal Castello Reale del Wawel.

Il saggio sul capolavoro di Dosso, voluta da Alfonso I d’Este per il suo castello di delizie del Belvedere, pezzo forte della donazione di Karolina Lanckoronski alla Polonia, svela il contenuto riposto del dipinto che è un’allegoria del sogno, con Mercurio, guardiano della notte, che impedisce all’Aurora di svegliare Giove sognante. La tela quando era a Vienna ha ispirato quasi certamente Freud nell’elaborazione del concetto che il sogno è guardiano del sonno.

Coordina Piotr Salwa direttore dell’Accademia Polacca di Roma

Comments are closed.