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L’appannato specchio. L’autore e l’editoria italiana nel Settecento

appannato_specchiodi Marco Paoli


pp. 304, f.to 21X29, 22 ill. b/n, ril.
ISBN 978-88-7246-612-4
€ 35,00
      Disponibile in ebook su Torrossa

Si dà qui di seguito l’indice del volume:

I  GLI ANTECEDENTI. Ideazione dell’opera, raccolta del materiale, elaborazione del testo, circolazione manoscritta, censura preventiva.

II EDIZIONI A SPESE DELL’AUTORE. Matrici delle incisioni a spese dell’autore. Prestito dei rami. Edizioni a spese dello stampatore.

III LA DEDICA. Premessa. Il sistema delle dediche. Il sistema produce i suoi frutti. La ‘dedica libera’. Dediche professionali. Dediche di stampatori e librai. Critiche al sistema. Il caso Alfieri.

IV I MECENATI. Premessa. Il mecenatismo editoriale e la situazione romana. Panorama italiano (Venezia, Domini veneziani, Milano, Cremona e Mantova, Torino, Genova, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Lucca, Firenze, Napoli, Palermo).

V I COMMITTENTI. Premessa. Storie particolari. Opere di propaganda religiosa o politica. Libelli antigesuitici per le vicende del Portogallo. Scipione de’ Ricci committente. Clemente XII e i Parentalia Mariae Clementinae. Muratori e la disputa sul possesso di Comacchio. Cataloghi di biblioteche, di codici, di stampe, di antichità, di cammei, di medaglie. Illustrazioni di particolari monumenti. Il collezionista-committente. Giacomo Nani e Stefano Borgia. Conclusioni.

VI LE EDIZIONI DI LUSSO. Premessa. La cattiva qualità delle stampe: rassegnazione e volontà di riscatto. Dall’edizione ‘mercantile’ a quella ‘magnifica’. Dubbi e critiche.

VII IL PUBBLICO. Premessa. La scoperta del pubblico. Alla ricerca del pubblico ‘universale’. Pubblico tradizionale e nuovi pubblici. Resistenze della cultura erudita e contaminazioni tra tipologie di lettori. La polemica antidotta: Francesco Algarotti, Saverio Bettinelli, Giuseppe Baretti, Carlo Denina, Gasparo e Carlo Gozzi, Pietro Verri e i redattori de «Il Caffé». Difesa delle letture ‘facili’. Atteggiamenti ricorrenti nei confronti del pubblico: fiducia, sfiducia, timore. Prove di marketing.

VIII LA PIRATERIA EDITORIALE. Premessa. Varie forme di plagio ed edizioni ‘spurie’. Poesie, opere teatrali, epistolari. Le edizioni pirata.

IX IL SUCCESSO E LA GLORIA. Premessa. Indicatori di successo. Rapida vendita delle copie, ristampe, traduzioni, credito goduto nella comunità dei letterati, edizioni ‘magnifiche’, ritorno economico per l’autore. La gloria.

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