Top Navigation

Quando la vita ti ha asfaltato

Come le avversità conducono al successo nella vita e nel lavoro

di Donato Tramuto e Chris Black

pp. 188, f.to 16×21, 2019
ISBN 978-88-6550-690-5
€ 15,00

Ho iniziato questo libro ricordando quando vidi l’iconica ruspa gialla della Caterpillar Corporation© abbattere un muro nel centro di Nashville. Caterpillar in inglese significa anche bruco. Ecco, quell’umile insetto, è anche una metafora di come ciascuno di noi in sé contenga qualcosa che non è necessariamente evidente all’inizio. Proprio come il bruco attraversa una metamorfosi diventando crisalide per poi far emergere una magnifica farfalla che è capace di svolazzare tra i fiori durante una calda giornata estiva, così ognuno di noi può emergere dopo essersi sollevato da dure prove ed errori per diventare persone e leader migliori, determinati a migliorare la nostra piccola parte di mondo per renderlo un posto più gentile, più premuroso, più equo. Dobbiamo tutti aspirare a diventare farfalle.
Il mio eroe Robert F. Kennedy durante la campagna elettorale chiudeva spesso i suoi discorsi con le battute del dramma di George Bernard Shaw, intitolato “Torniamo a Matusalemme” scritto nel 1921: “Ci sono coloro che guardano le cose come sono e chiedono perché? Ma io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no?”

Questo è il mio motto personale e vi sfido a chiedervi, “Perché no?”.

Donato Tramuto è un attivista mondiale per la salute. Ha fondato o guidato una serie di aziende che hanno migliorato l’accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione e alla qualità di vita. È Amministratore Delegato di Healthways, Inc; è stato un fondatore di Physicians Interactive Holdings (ora Aptus Health) e ha ricoperto posizioni dirigenziali con UnitedHealth Group, Value Health Services, Protocare e Caremark. È il fondatore di Health eVillages, un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce tecnologia mobile all’avanguardia a medici ed a operatori sanitari nelle situazioni cliniche più difficili del mondo. è Presidente e fondatore della Tramuto Foundation che aiuta le persone e le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi educativi e di assistenza sanitaria. È stato insignito del premio Robert F. Kennedy Ripple of Hope ed è stato premiato dal New York Times, da PharmaVoice, da The Boston Globe, da Healthcare IT News e dalla rivista PM 360 come leader, innovatore e attivista globale per l’assistenza sanitaria. Nel 2015 è stato insignito del dottorato honoris causa in Lettere dal College of Fine Arts dell’Università del Massachusetts a Lowell. Vive a Nashville, Tennessee ed a Ogunquit, nel Maine, con il suo compagno Jeff Porter.

Chris Black ha collaborato alla stesura di questo libro. Per oltre trent’anni è stata una giornalista politica. Ha lavorato per il Boston Globe come reporter locale, statale e nazionale. Inoltre è stata corrispondente della Casa Bianca e corrispondente per il Congresso della CNN. È originaria di Woburn, nel Massachusetts, e vive su un fiume a Marion, nel Massachusetts, con suo marito, B. Jay Cooper.

Comments are closed.