Top Navigation

#poesie. La leggerezza della notte

di Arianna Baldoni

f.to 12×16,5, pag. 60, 2022
ISBN 978-88-6550-862-6
€ 8
C’è molto cielo, con vento e senza vento, nelle poesie
di Arianna Baldoni. Un cielo in cui, sospeso, volteggia un Aquilone (con la a maiuscola). L’Aquilone per volare ha bisogno di terra e di cielo: solo se legato possiamo vederlo nella sua leggerezza. Cieli che diventano pagina e disegno. ‘Linee che tagliano il cielo’, dice Arianna Baldoni, e noi vediamo quello che è stato il veloce passaggio di un aereo (ma era proprio un aereo?), ‘in una cornice invisibile’.
Le poesie di Arianna disegnano immagini nitide, pensieri emozionati. Dedicati.
In questa raccolta di poesie ci troviamo nel pieno di un laboratorio poetico in cui un pensiero quotidiano viene trasfigurato in poesia. Nell’andamento della sua mente vediamo attraversare il tempo, dai ricordi al desiderio futuro. In queste onde del sentire c’è la consapevolezza e la necessità della distanza.
Le ragioni sotterranee premono e rivelano, nei suoi versi, la presenza di una decisione imminente.
Le sue poesie, come tutte le poesie, ci portano al centro di noi stessi in un mondo che ci vuole sempre distratti.
Arianna Baldoni (Lucca, 1979)
È critico d’arte, curatore e giornalista. Nel 2004 si è laureata in Scienze dell’Architettura all’Università degli Studi di Firenze, e dopo due anni di studio a Londra, ha conseguito la specializzazione in Comunicazione e Organizzazione per l’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera. Dal 2016 è docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia del Cinema e del Video presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como – IED network. Scrive per varie riviste specializzate tra cui “Arte” (Cairo Editore) ed è stata la segreteria organizzativa del Premio Cairo. È curatrice di archivi d’artista e gestisce diverse collezioni private. È stata Project Coordinator del Padiglione Iran alla Biennale di Venezia nel 2015 e ha coordinato le attività della Commissione Cultura dell’Accademia di Brera. Si è inoltre occupata della curatela e dell’organizzazione di numerose mostre in Italia e all’estero, volumi monografici e cataloghi ragionati. Ha pubblicato saggi, testi critici e interviste per varie case editrici tra cui Silvana Editoriale e Johan&Levi. Inoltre è autrice della collana per bambini I Misteri di Olivia, edita da Sillabe. Nel 2019 ha curato la monografia Giannetto Salotti. Scultore e nel 2021 ha pubblicato la raccolta #Poesie
Comments are closed.