Top Navigation

Mario Marcucci (1910-1992). Gli occhi del Novecento

a cura di Antonella Serafini


pp. 192, f.to 23,5×30, 173 ill. col., 2005
ISBN 978-88-7246-684-1
€ 15,50

La ricerca artistica di Mario Marcucci è legata alla Versilia e a Viareggio, non tanto come ambienti culturali quanto “luoghi della visione”. Il suo linguaggio si è sviluppato attraverso l’indagine e la rappresentazione di un paesaggio fatto di mare, barche e pineta; la particolare luce del luogo affina la sua pittura tonale con la quale ha poi delineato nature morte, ritratti eautoritratti di indiscussa suggestione e valore.
La mostra è divisa in tre sezioni.
Nella prima sala attraverso circa sessanta dipinti è delineato il percorso della sua ricerca: la formazione; il periodo della Maddalena caratterizzato da paesaggi di particolari atmosfere e dalla serie delle “porte”; gli anni Quaranta dove si configurano e si confrontano i temi della sua pittura: ritratti, nature morte, vedute di Viareggio, pinete e notturni e infine la sperimentazione cubista; il periodo 1950 –1966, contrassegnato da una pittura fatta di trasparenze, tonalità chiare, una progressiva diluizione del colore e una rarefazione della materia; infine l’ultima fase, dal 1967, con opere definite da corpose, materiche rappresentazioni.
Inoltre alcuni esempi delle “imitazioni” e di soggetti a carattere sacro.
Vi sono inoltre due ambienti: uno dedicato ai pittori viareggini con i quali condivise la formazione e le mostre negli anni Trenta; uno dedicato ad alcuni Maestri del ‘900 a cui è stata accostata la sua ricerca.
Nella seconda sala, circa trenta opere collocate senza vincoli temporali o tematici invitano ad una lettura libera di ogni singolo quadro, si propone un incontro visitatore-artista senza mediazioni.
Nella terza sala infine vi sono alcuni esempi delle relazioni che Marcucci ha intrattenuto per tutta la vita con poeti e letterati che sono stati oltre che interpreti del suo lavoro anche amici, estimatori e collezionisti.
Inoltre in una intera parete è stata allestita una piccola antologica dedicata alle opere in piccolo formato, realizzate sui più svariati supporti, che costituiscono un importante aspetto della ricerca dell’artista.

Comments are closed.