Top Navigation

Per figuras. Strategie narrative e rappresentative nei poemi di Boiardo e Ariosto

di Giovanna Rizzarelli

, f.to 17×24 pag. 346, 2022
ISBN 978-88-6550-861-9                                         Morgana 30
€ 25
Gli apparati illustrativi che accompagnano i poemi di Boiaro e Ariosto nel corso dei secoli forniscono una via di accesso per osservare da una prospettiva singolare le strategie narrative e rappresentative dei due poeti. Le immagini insegnano come gli artisti e gli editori che si confrontarono con i due poemi seppero cogliere le nuove e peculiari modalità diegetiche e descrittive impiegate prima dal conte di Scandiano e poi dal suo fortunatissimo emulo. Questo volume segue in parallelo l’Inamoramento de Orlando e il Furioso, e procede secondo tre linee principali: lo studio degli apparati illustrativi come strumento per far luce sulle strategie narrative e rappresentative dei due poemi e la loro ricezione; l’analisi dei racconti intercalati come esempi rilevanti della temporalità narrativa irregolare delle due opere; l’indagine sulla tematizzazione e sulle differenti declinazioni del rapporto tra vista e conoscenza per Boiardo e Ariosto. Le due parti che compongono il volume sono dedicate rispettivamente all’Inamoramento e al Furioso, con l’intento di far emergere corrispondenze e scarti, continuità e discontinuità tra l’opera di Boiardo e quella di Ariosto.
Giovanna Rizzarelli insegna Letteratura italiana presso l’Universitàdi Ferrara. Si è occupata soprattutto di letteratura della prima etàmoderna, con saggi su Boiardo, Ariosto, Bembo, Cellini, Doni, Betussi, Vasari e Marino.
È autrice di «Se le parole si potessero scorgere». I Mondi di Doni tra Italia e Francia (Vecchiarelli 2007) e insieme a Carlo Alberto Girotto ha allestito l’edizione critica dei Marmi di Doni (Olschki, 2017). Ha curato tra l’altro i volumi Marmi di Anton Francesco Doni: la storia, i generi e le arti (Olschki, 2012), The Reception of Boiardo’s Inamoramento de Orlando and Pulci’s Morgante, special issue «Italian Studies», LXXIV/2, 2019 e C’è un lettore in questo testo? Rappresentazioni letterarie della lettura in Italia (con C. Savettieri, Il Mulino, 2016). Per Pacini Fazzi ha giàcurato «Tra mille carte vive ancora». Ricezione del Furioso tra immagini e parole (con L. Bolzoni e S. Pezzini, 2011) e L’ospite del libro. Sguardi sull’ospitalità (con N. Catelli, 2015).
 
Comments are closed.