Top Navigation

Nilde Iotti

9788865505083di Luisa Cavaliere


pp. 96, f.to 12×16,5, 2016
ISBN 978-88-6550-508-3
€ 6,00

(Reggio nell’Emilia, 10 aprile 1920 – Poli, 4 dicembre 1999)
All’anagrafe Leonilde Jotti, candidata dal PCI è eletta all’Assemblea Costituente nel 1946. Prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati; occupò lo scranno più alto di Montecitorio per tre legislature, dal 1979 al 1992, conseguendo un primato finora incontrastato nell’Italia repubblicana.

ITALIANE 2
Donne che hanno lasciato impronte. Tra memoria e progetto, mettendo insieme passioni e competenze, “Italiane”, collana dedicata all’universo femminile italiano per conoscere e scoprire le donne che nei secoli hanno fatto grande l’Italia, ciascuna per la sua parte, ciascuna con una parte. Storie misconosciute o dimenticate, ma anche note e amate, per celebrare l’intelligenza femminile, la creatività, il pensiero, le passioni e i sentimenti attraverso libri da leggere tutto d’un fiato, di piccolo formato per entrare nelle borse, nelle tasche, per stare sui braccioli delle poltrone e sui ripiani dei comodini.

Luisa Cavaliere

vive a Castellabate nel Cilento. Ha scritto per Liguori Anticorpi insieme ad Emma Dante e Rosella Postorino, per “et al” C’è una bella differenza. Dialogo con Lia Cigarini e sempre per Liguori Sotto la giacaranda in fiore. Da giovane ha aderito al Partito Comunista Italiano che ha “lasciato”, a malincuore, quando questo scelse di estinguersi.
A Giacaranda, la sua piccola azienda che prende il nome dalla meravigliosa pianta con i fiori azzurri, promuove turismo culturale ed è parte del Consorzio Mediterraneo Sociale impegnato a ritessere il rovescio della trama urbana

Comments are closed.