Top Navigation

Maria Montessori

di Adriana Valerio


pp. 96, f.to 12×16,5, 2019
ISBN 978-88-6550-668-4
€ 8,00
              Disponibile  su kindle store di amazon e su Torrossa

 

Maria Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1952) è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, primarie, secondarie e superiori in tutto il mondo; fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.
L’eccezionale dottoressa, oltre alla profusione di amore e di attenzione umana che elargisce a queste povere creature, si rende ben presto conto, grazie al suo acume e alla già ricordata sensibilità, che il metodo di insegnamento usato con questo tipo di “pazienti” non è corretto, non è insomma adeguato alle loro capacità psicofisiche e alle loro esigenze.
Il metodo Montessori ha avuto risultati talmente sorprendenti che, in una prova controllata da esperti e dalla stessa Montessori, i bambini disabili ottengono un punteggio più alto di quelli considerati normali. Ma se la stragrande maggioranza delle persone si sarebbe ritenuta soddisfatta da un tale risultato, questo non vale per Maria Montessori che viceversa ha una nuova, propulsiva idea (da cui si può ben valutare il suo eccezionale spessore umano).

Volume disponibile in formato digitale sulla piattaforma Torrossa

Adriana Valerio
Laureata in Filosofia (Napoli 1975) e in Teologia (Napoli 1982) insegna Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È stata delegata ONU (presso le sedi di Ginevra e di Vienna) e responsabile dei rapporti internazionali per conto della St. Joans International Alliance e ha diretto per tre anni (1998-2002) il Centro Adelaide Pignatelli per la ricerca storico-religiosa delle donne. Consigliera presso la Consulta Regionale Femminile della Regione Campania, è tra le fondatrici del Coordinamento delle teologhe italiane, dal 2003 al 2007 è stata presidente dell’AFERT (Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica) e presidente emerito della Fondazione Valerio per la Storia delle Donne, (2003-2013), quest’ultima nata nel 2003 dall’esigenza di incentivare e sostenere gli studi relativi alla storia delle donne nei suoi molteplici e variegati aspetti.

Comments are closed.